Camelot Club Prog

Webshop di PROG ROCK. Sul nostro sito trovate tutto il PROG italiano e internazionale vecchio e nuovo: CD, DVD, libri, fanzines, LP…

ALEX CARPANI – “So Close. So Far”

cd digipack

1a26a2d2-eb51-4223-9bbd-208b6d5bf79e

N. catalogo: MRC060 prezzo € 15.00

So Close. So Far. significa semplicemente così vicino, così lontano.
Questo è un album sull’incomunicabilità, che parla di come, a volte, sia impossibile comunicare nonostante la vicinanza, nonostante la tecnologia.
Le cose (e le persone) possono sembrare vicine, mentre invece sono lontane e non è solo una questione di distanza, ma di percezione, di punti d’osservazione, di relatività. Due pesci rossi in due acquari vicini si osservano, si avvicinano, sembrano sfiorarsi, ma non potranno mai toccarsi perché sono in due ‘mondi’ separati.
Questo è inequivocabilmente un disco rock e forse non sono necessari altri aggettivi. E’ un disco dei giorni nostri, con un sound moderno e potente dal sapore internazionale, sia perché è cantato in inglese, sia perché musicalmente è concepito guardando al mondo, al cosmopolitismo, usando un linguaggio universale sotto tutti i punti di vista.
Rispetto ai tre album precedenti, Carpani compie una virata di 180 gradi, dirigendo la prua verso il futuro, con decisione e consapevolezza, senza paura di lasciare le terre conosciute per affrontare l’ignoto. La musica e lo stile sono stati asciugati di ogni tecnicismo e virtuosismo tipici di quel progressive rock nel quale l’autore si è cimentato negli ultimi anni.
Potremmo definire questa musica ‘conceptual rock’, ma si tratta innanzitutto di uno stile molto personale e originale, dove alle atmosfere descrittive e suggestive si alternano vere tempeste ritmiche, con muri di chitarre e voci vibranti e potenti.
In SC.SF. c’è la volontà di comunicare, prima di tutto e di essere diretti, scegliendo la via più semplice e immediata. E’ un album che ti colpisce con decisione e, a tratti, anche con violenza, senza paura di fare male, perché il viaggio sarà comunque sicuro, affidato a navigatori esperti che sanno come far provare le emozioni più disparate, senza perdere la bussola.

TRACK LIST

01 The Eve (instrumental) 02.26
02 I Tried And Tried 05.36
03 Man On The Wire 05.56
04 Stay With Me 04.03
05 In Your Absence 03.39
06 Let My Drop Of Sweat Fall Down 04.25
07 Crystal Falls 06.08
08 One Face One Lie 06.19
09 Next Time 05.36
10 The Last Sign 06.27

Advertisements

Single Post Navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: