Camelot Club Prog

Webshop di PROG ROCK. Sul nostro sito trovate tutto il PROG italiano e internazionale vecchio e nuovo: CD, DVD, libri, fanzines, LP…

Marchesi Scamora – Hypnophonia

Copertina Marchesi ScamorzaA tre anni dal debutto con “La sposa del tempo”, i Marchesi Scamorza ritornano con il loro secondo album intitolato “Hypnophonia”. La band ferrarese presenta un disco di prog fresco ispirato dalla grande musica dei gruppi storici del genere.  Hypnophonia e’ un disco  compatto arricchito da  sfumature ed atmosfere che rendono il lavoro molto dinamico. La tracklist e’ formata da cinque brani di cui due suite. Il disco e’ stato registrato in analogico da Mike 3rd al Prosdocimi studio e il master e’ stato curato da Ronan Chris Murphy ai  Veneto West di Los Angeles di Los Angeles.

Il disco verrà presentato live il 23 ottobre Release HYPNOPHONIA – Centro il Quadrifoglio, Pontelagoscuro (FE) ed il 30 ottobre – Patchanka, Pontelagoscuro (FE).  Seguirà una serie di concerti in Italia nei mesi di gennaio/marzo.

Marchesi Scamorza

Nel maggio 2009, nella campagna ferrarese, cinque ragazzi, Lorenzo Romani (chitarra elettrica), Alessandro Padovani (batteria), Paolo Brini (basso), Chiara Scaglianti (tastiere), Enrico Bernardini (voce e chitarra acustica), tutti provenienti da esperienze musicali completamente diverse, decidono di intraprendere un progetto particolare e unico per l’ambiente musicale ferrarese. Nascono così i Marchesi Scamorza progressive band.

Dopo un’estate passata tra cover e grandi classici,decidono di ricercare una propria identità musicale con la stesura del loro primo brano originale “L’Uomo Dall’Ombra Lunga”.

All’inizio dell’estate 2010 la tastierista Chiara lascia la band, facendo subentrare, a stagione concertistica iniziata,Enrico Cazzola, che fa immediatamente ingranare la quarta alla band; a settembre si contano tre brani originali, di un livello decisamente alto.

Nel febbraio 2012 iniziano le registrazioni di quello che sarà non un fine ma solo un altro inizio: l’album“La Sposa Del Tempo”.

Il lavoro è lungo, la musica evolve in modo repentino, come è tipico del genere, facendo impazzire tutti quelli che aiutano i Marchesi in questo pazzo quanto soddisfacente progetto.

I brani sono 8, più un Intro ideato per contestualizzare l’album.

L’estate continua a essere amica dei Marchesi, che trionfano nel concorso San Patrizio Rock, portando a casa il primo premio e il trofeo per l’originalità dei brani. Nel contesto ferrarese emergono discretamente, affermandosi a pieni voti tra le preferenze locali.

Dopo la pubblicazione del disco arrivano recensioni e commenti positivi dall’Italia e dall’estero nonostante sia solo il debutto.

Nell’ottobre 2012 in seguito alla pubblicazione fisica e web dell’album, iniziano le riprese del primo videoclip della band pensato per il brano finale “Autunno”.

I Marchesi iniziano un’avventura europea nel 2013 grazie alla Colossus Project e a Marco Bernar che contattano i ragazzi per la realizzazione di un singolo a tema Decameron di Boccaccio.

Il vero salto di qualità arriva a novembre 2014 con le registrazioni del secondo disco presso il Prosdocimi Studio di Mike3rd. Uscita prevista autunno 2015, distribuzione curata dalla Maracash Records.

Le sonorità sono più mature e il livello compositivo è decisamente più alto.

Dopo l’uscita della raccolta della Colossus Project vengono ricontattati nel 2015 per la chiusura del ciclo del Decameron e realizzano così un ultimo singolo per il progetto che segna un perfetto connubio tra musica e letteratura.


 

Per acquistare: MaRaCash – Marchesi Scamora – Hypnophonia

Advertisements

Single Post Navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: