Camelot Club Prog

Webshop di PROG ROCK. Sul nostro sito trovate tutto il PROG italiano e internazionale vecchio e nuovo: CD, DVD, libri, fanzines, LP…

LA NUOVA CREAZIONE – HARLEKING Re dei Colori

Harleking Re dei ColoriSiamo nella prima metà degli anni ’70, nella bassa provincia veronese ed un gruppo di amici decide di dare vita ad un gruppo teatrale, che mescoli la recitazione con la musica, fondendo tradizione ed innovazione. Nasce così La Nuova Creazione, che scrive la sua opera definitiva “Harleking”, dove Arlecchino è solo un pretesto per raccontare contrasti generazionali, conflitti e pensieri che ci attanagliano da sempre e molto altro ancora. Il seme lasciato da quell’esperienza ha continuato a germogliare, molti di quei protagonisti non hanno mai abbandonato la musica, chi a titolo professionale, come il trombettista Fernando Brusco (orchestra Rai), il maestro Leonardo Morelato, il chitarrista David Cremoni (Moongarden, Submarine Silence), il jazzista Luca Donini, gli ideatori Gustavo Rebonato ed Antonio Chiavegato ed altri, e chi come semplice, ma tenace passione, come per il chitarrista/ingegnere/giornalista Gianluca Renoffio (Paperlate).

“Harleking” ha ripreso vita ed oggi è disponibile in uno stupendo album di dodici canzoni (più due bonus), supportato da un libretto graficamente bellissimo, che aiuta nella comprensione e sviluppo dell’opera, che forse tale non è, ma ne ricalca gli stilemi. Molto belle le musiche che pescano tanto al rock progressivo italiano dell’epoca, quanto a spunti dell’operetta, con riferimenti alla canzone melodica, con alcuni brani, come “Il faccendiere”, “Perché ridete?”, “Il convincimento” con la bella e prestante voce di Sergio Renier in primo piano, la malinconica “Prologo in Mib”, “Le figlie di Harleking” con due stupende voci femminili sul proscenio e “La burla” esaltata dall’ugola di Simone Baldini Tosi dei Moongarden, che più di altre restano scolpiti nel cuore. Non c’è nostalgia in questo progetto, ma semplicemente vera emozione. (Gianni Della Cioppa)

Tracklist

1.      La Giostra dei Colori
2.      Prologo in Mib
3.      La Cena
4.      Il Faccendiere
5.      Le Figlie di Harleking
6.      Da Bambina
7.      Perché Ridete
8.      Scaramouche
9.      Il Convincimento
10.    Tutto va Bene
11.    La Burla
12.    Barbarà
13.    De Nina  (Bonus Track)
14.    Todo Està Bien (Bonus Track)


Per acquistare: Maracash Store


 

Official website:  http://www.lanuovacreazione.rebonato.it

Facebook:  https://www.facebook.com/events/1414203405522238/

La Giostra dei Colori

Advertisements

Single Post Navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: